Azienda a conduzione famgiliare
Giancarlo, Simona, Giulia, Clara.
La filosofia
Ci dedichiamo con passione alla produzione di vini genuini e di alta qualità, garantendo ai nostri clienti un’offerta esclusiva e ricercata. I nostri vini sono frutto di uve coltivate con professionalità nel rispetto dell’uomo e della natura in tutte le sue fasi di crescita e raccolte solamente al raggiungimento di una maturazione tecnica e fenolica ottimale. Il nostro impegno è rivolto a fornire un’esperienza che rispecchi i nostri valori: l’amore per la natura, la tradizione e la passione per il vino.
La Storia
“La passione per il buon cibo e il buon vino è sempre stata presente. Le prime esperienze nella professione del vignaiolo e del produttore di vino risalgono al 1986. Era il mese di maggio quando persi mio padre, che curava il piccolo vigneto circostante la casa dei nonni. La vigna era potata e legata e mi sarebbe dispiaciuto abbandonarla, per rispetto di mio padre che per anni l’aveva coltivata con amore. A settembre del 1986 feci la mia prima vinificazione e in quei mesi nacque in me la passione per la viticoltura e vinificazione.”
Negli anni successivi, Giancarlo ha ottenuto un diploma di sommelier e ha frequentato diversi corsi di formazione continua sul tema dell’enologia all’università di Bordeaux. Parallelamente alla professione di informatico presso un istituto bancario, Giancarlo ha continuato ad occuparsi dei vigneti di famiglia, lavorando successivamente sempre più vigneti. In questi anni cresceva il desiderio di iniziare un nuovo capitolo e diventare un professionista della vite e del vino.
Nel 2000, la Cantina Pizzorin è stata eletta Miglior Cantina del Ticino dal noto editore di guide enogastronomiche Italiano, Luca Maroni. Questo riconoscimento ha portato Giancarlo a trasformare il proprio sogno in realtà nel 2001 e a costruire la nuova cantina nel 2004. Negli anni successivi, i vini della Cantina Pizzorin hanno ottenuto diverse medaglie d’oro al concorso Grand Prix du Vin Suisse e nel 2006 la nostra riserva (annata 2003) ha ottenuto il titolo il terzo miglior Merlot della Svizzera.